Questo blog nasce come la necessità di esprimere in modo indipendente l’opinione su tematiche rilevanti per l’essere umano, la famiglia e in generale la società.
Il tutto senza il condizionamento ideologico che purtroppo tutti i mass media siano essi cartacei, televisivi e digitali in qualsiasi forma continuano a offrirci ogni giorno, privando i lettori di una narrazione dei fatti oggettiva che possa far ragionare sulle cose per quello che realmente sono e non sul sentito dire, o peggio ancora, creando fake new.
L’idea di questo progetto mi era balenata in testa già diverso tempo fa, ma per varie ragioni personali, non avevo ancora avuto il tempo di metterla in pratica.
Dopo gli ultimi eventi legati alle elezioni americane e alla manifestazione di notizie di stampa e sondaggi completamente scollegati dalla realtà con il subdolo scopo di pilotare le decisioni delle persone a discapito di una reale democrazia espressa con il voto, mi sono reso conto che non c’è più tempo da perdere.
Certamente il male radicato nella società attraverso le ideologie, le lobby di potere e la presenza di persone sbagliate nel posto sbagliato non potrà essere contrastato solo tramite gli articoli di un blog, con manifestazioni in piazza o che altro. Rimane però il dovere di dire continuamente quando il male è oggettivamente un male, indipendentemente da chi lo compie e anche se fosse in buona fede per ignoranza o limiti personali, e quando il bene è un vero bene.
Anche un semplice sassolino lanciato da chi è ritenuto debole, se mirato al posto giusto, può sconfiggere il male che avanza, come possiamo leggere nella Bibbia al capitolo 17 del Primo Libro di Samuele (1 Sam, 17).
Per il momento, ritengo inopportuno consentire di commentare gli articoli. I troppi leoni da tastiera che popolano i social hanno la caratteristica di sottrarre a tutti attenzione e tempo prezioso, nonché di diffondere commenti che talvolta sprizzano volgarità e odio puro contro chi non la pensa come loro. A questi soggetti di poca importanza dico: “Fatevi una vita reale”. Invece per tutte le altre persone disposte ad uno scambio di opinioni, ancorché fossero diametralmente opposte purchè sano e rispettoso, chiedo di portare pazienza. A suo tempo le occasioni ci saranno.
Massimiliano Zannini
